Benvenuto in UserPC!

by on settembre 24th, 2011

userpc logoBenvenuto in UserPC e grazie per avere deciso di leggere i nostri articoli. Puoi cercarne uno in particolare oppure navigare tra le categorie utilizzando i link a destra.

Ti ricordo che le immagini e contenuti multimediali sono stati eliminati, quindi è presente solo il testo dell’articolo.

Ti ricordo inoltre che la presente versione del sito serve solo per consentire la lettura dei nostri articoli e quindi il sito non verrà aggiornato (questo perchè il 17 Agosto 2011 il sito è stato “attaccato” e dato che non siamo riusciti a risolvere il problema siamo stati costretti alla chiusura del sito. Ora dopo le molte richieste degli utenti abbiamo deciso di rendere disponibile il sito, ma solo per leggere gli articoli).

 

UserPc ritorna dalle vacanze

by on agosto 16th, 2011

Come promesso, dopo una breve pausa per le vacanze estive siamo tornati per aiutarvi ad utilizzare al meglio il vostro computer e internet. Per iniziare vorrei ringraziare tutti i nostri visitatori e utenti che ci hanno visitato anche nel periodo di vacanza (media di 80 visitatori/giorno).

Da domani riprenderemo la normale pubblicazione degli articoli che sarà così programmata:

Dal 17/8 al 12/9: 2 articoli/settimana

Dal 12/9 al 1/10: 3-4 articoli/settimana

Dal 1/10: 5-6 articoli/settimana

Questa divisione mi permette di mantenere aggiornato il sito e sbrigare tutte le mie “faccende”; oltre a servire come informazione per voi visitatori in modo che non pensiate che il sito sia in fase di chiusura.

Concludo quindi il primo articolo della stagione 2011/2012 augurando una buona navigazione sul sito a tutti.

UserPc va in vacanza fino al 16/8

by on luglio 30th, 2011

È tempo di vacanze e anche noi di User PC ci prendiamo una pausa di 2 settimane. Durante questo periodo il sito non verrà aggiornato, ma torneremo il 16 Agosto con tanti nuovi articoli per farvi usare al meglio i vostri computer e prodotti tecnologici.

Durante il periodo di vacanza potete consultare i nostri articoli sfogliandoli per categoria oppure cercandone uno tramite l’apposito modulo di ricerca in alto a destra.

Vi ricordo anche che il servizio “Assistenza PC” è sospeso fino al 16 Agosto e che le domande inviate con il servizio “Domande & Risposte” verranno pubblicate al ritorno dalle vacanze.

Durante il periodo di pausa potete suggerirci articoli o sondaggi che vorreste vedere pubblicati e noi procederemo a soddisfare le richieste. Potete trovare il modulo per inviarci un suggerimento cliccando sul link qui sotto; nel frattempo…

…buone vacanze a tutti, ci rivediamo il 16 Agosto!

Suggerisci un sondaggio o un articolo, clicca qui >>>>

Chiusura sondaggio sui servizi e-mail

by on luglio 30th, 2011

Eccovi i risultati del sondaggio sui servizi e-mail più utilizzati dai nostri lettori.

I vincitori sono Gmail e Windows Live Mail (Hotmail) con il 28 e 27 % dei voti. Seguiti da Yahoo! con il 15% e da Libero con il 12%.

[poll id="7"]

Riavere la vecchia chat di facebook con Chrome, Firefox e Opera

by on luglio 28th, 2011

La settimana scorsa, vi ho mostrato come nascondere la nuova barra laterale della chat di facebook.

Oggi voglio fare di più e mostrarvi come riavere la vecchia chat di facebook. Per farlo dovete utilizzare un browser (il programma che usate per navigare) tra questi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera (click sul nome per scaricarlo).

Una volta installato il browser vi basta cliccare sul link qui sotto, cliccare su “Installa” per Google Chrome, oppure su “Download” per Firefox e Opera quindi accettare tutte le finestre che appaiono ed attendere l’installazione del componente aggiuntivo. Fatto questo andate su facebook (premete F5 per ricaricare la pagina) e avrete la vecchia chat di facebook.

Ecco i link per scaricare l’estensione:

Per Google Chrome:

https://chrome.google.com/webstore/detail/bfipfkeoidmndggnnpobeenlamiclald

Per Mozilla Firefox:

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/fb-chat-sidebar-disabler/

Per Opera:

https://addons.opera.com/addons/extensions/details/facebook-chat-sidebar-disabler/1.3/?display=en

Se utilizzate Internet Explorer non potete installare nessun componente aggiuntivo; ma se la nuova chat non vi piace potete nasconderla seguendo questo articolo ed utilizzarne una alternativa guardando qui. Altrimenti installate uno dei 3 browser indicati sopra ed avrete miglioramenti non solo da facebook ma da tutto il web!

Con My School Manager il tuo diario scolastico diventa “tecnologico”

by on luglio 25th, 2011

Siete anche voi studenti come me e avete un diario che non guardate mai? Oppure non scrivete mai i voti sul libretto tanto ve li ricordate a memoria? Purtroppo però anche  la memoria inganna quindi è meglio tenere scritti i voti, le date dei compiti e l’orario scolastico per evitare brutte sorprese.

Per fare tutto questo e molto altro in modo più tecnologico e al passo con i tempi potete utilizzare My School Manager sul vostro cellulare con Android.  Con una spesa di solo 2 euro potete dire addio al vostro diario cartaceo e avere tutto sotto controllo; tutto con qualche semplice tocco sullo schermo del vostro cellulare.

L’applicazione permette di tenere traccia dei voti scritti e orali presi nelle singole materie, avere sempre a portata di mano le date delle verifiche e delle interrogazioni, salvare promemoria e avere una situazione chiara della media di ogni singola materia.

Non preoccupatevi inoltre se pensate che i vostri genitori o amici possano sbirciare nel vostro diario elettronico perché con la versione a pagamento, potete creare il vostro profilo protetto da password.

E per i genitori? L’applicazione va benissimo anche per i genitori che vogliono tenere sotto controllo l’andamento scolastico dei propri figli, anche nel caso in cui questi siano più di uno grazie alla possibilità di creare più profili.

Potete trovare l’apllicazione nell’Android Market disponibile in due versioni:

-Quella a pagamento in versione completa

-Quella “Lite”, cioè una versione dimostrativa che vi permette di capire se l’applicazione fa veramente al caso vostro.

 

 

 

 

Apre UserPc forum

by on luglio 22nd, 2011

Abbiamo aperto il forum di UserPc. Questo è in fase beta, resterà aperto per 2 mesi e in caso di inattività verrà eliminato.
Spero che il forum possa essere utile a tutto.
Naturalmente sono accettati suggerimenti per migliorare il forum.

Potete trovare il forum qui:
UPDATE 26/7/2011: IL FORUM È STATO CANCELLATO PER COMPLETA INATTIVITÀ’

Google chiude Labs

by on luglio 21st, 2011

Dopo alcuni anni, Google ha deciso di chiudere Google Labs; il posto dove si possono potevano vedere in anteprima i servizi che google avrebbe aggiunto nei suoi servizi. Alcune di queste novità verranno chiusi, altri implementati nelle applicazioni. Di fatto quindi alcune delle novità resteranno; solo che non saranno più raccolte in Google Labs ma “sparse” nei vari servizi.

Fonte: Cnet.com

[SONDAGGIO] Quale servizio e-mail usi di più?

by on luglio 20th, 2011

Dopo i sondaggi della settimana scorsa sui sitemi operativi, voglio proporvene uno sui servizi e-mail.

[poll id="7"]

Risultati del sondaggio sui sistemi operativi

by on luglio 18th, 2011

Sono scaduti oggi i due sondaggi che vi ho proposto la settimana scorsa rispetto al sistema operativo che usate sul vostro PC e sul Vostro cellulare.

Per quanto riguarda i sistemi operativi mobili era logico prevedere al vincita di iOs (il sistema operativo di apple). Subito dopo Android che si sta diffondendo sempre di più grazie alla sua semplicità e alle tantissime applicazioni e modifiche disponibili. Segue poi Symbian (che è installato sulla maggior parte dei cellulari Nokia). Chiudono infine Windows Mobile e Bada.

NOTA: il numero dei votanti in questo sondaggio è maggiore della somma totale dei voti in quanto era permesso selezionare più di un sistema operativo mobile.

[poll id="6"]

Per i sistemi operativi su computer, il vincitore è Windows 7 con ben 25 voti, seguito da XP con 23 e da Vista con soli 10 voti. Mac OS X si aggiudica il 3 posto con 14 voti, mentre i sistemi più vecchi sono alla fine della classifica. Linux rimane il meno utilizzato con solo 2 voti.

[poll id="5"]